Misura la CUSTOMER STATISFACTION

attraverso le indagini svolte direttamente nel punto di vendita con

Negli ultimi vent’anni il loyalty marketing ha costituito un orientamento di significativa rilevanza ai fini della differenziazione competitiva dei distributori commerciali, il diffondersi della carta fedeltà ha rappresentato il più importante e diffuso strumento di gestione della relazione con i propri clienti diventando uno dei principali veicoli commerciali delle insegne italiane.

Tuttavia, nonostante la vasta diffusione dei programmi tra le insegne e una così ampia partecipazione dei clienti, a partire dai primi anni del 2000 il valore “fidelizzante” dei programmi fedeltà  ha cominciato ad essere messo in discussione proprio dalla loro eccessiva proliferazione e dalla omogeneità nei meccanismi e nelle ricompense.

 

 

Il possesso di più carte fedeltà ed  il ricorso generalizzato alle promozioni di prezzo nei programmi, con labili barriere di accesso, disincentiva la fedeltà ad un’insegna.

 

 

 

Nello scenario competitivo odierno le imprese che hanno sviluppato programmi proprietari non intendono dismetterli per timore di perdere vendite, sebbene non siano in grado di quantificare quanto i programmi fedeltà contribuiscano effettivamente ad aumentarle. D’altra parte, le imprese sono incapaci di assicurare una competitività di lungo termine al proprio programma fedeltà, a causa dei maggiori costi che dovrebbero sostenere e del timore di una rapida imitazione da parte dei competitor. La relazione, ovvero l’attivo processo di scambio bi-direzionale di informazioni e comunicazione tra cliente e azienda costituisce il primo passo indispensabile affinché l’impresa possa riconoscere e sfruttare la varietà esistente nei bisogni della clientela e il diverso valore economico che quest’ultima ha per l’azienda. La continua indagine sui bisogni reali dei propri clienti costituisce l’unico strumento per poterli fidelizzare all’ insegna.

 

La piattaforma  nasce proprio per soddisfare questa esigenza dare valore ai bisogni  dei clien ti attraverso un sistema semplice ed efficace di intervista svolta direttamente nei punti di vendita. La conoscenza del grado di soddisfazione dei propri clienti sulle proposte a loro dedicate dall’insegna favorisce in positivo il rapporto tra i due soggetti consentendo all’ azienda di poter intervenire sui programmi di loyalty per renderli più efficaci.

 

 

 

è un sistema veloce, efficace ed economico, per poter sottoporre al cliente interviste mirate e personalizzate anche per “cluster”, indagini “Field”, che vengono svolte direttamente nel punto di vendita attraverso un chiosco multimediale. La novità del sistema consiste nell’ utilizzo  di una semplice e intuitiva “web application” con il quale  il reparto marketing dell’ azienda  ha la possibilità di  “costruire” e “strutturare” l’intervista in completa autonomia.

 

 

Con il metodo diretto di una indagine “field”, ci si affida alla valutazione del rispondente. Questo metodo ha il pregio di essere molto intuitivo e semplice consentendo risultati più credibili.

L’innovazione di OMNISELF consiste nell’offrire all’azienda uno strumento di analisi sempre disponibile, semplice ed efficace , ma soprattutto  personalizzabile per ogni esigenza senza dover ricorrere a costosissime consulenze e agenzie specializzate. 

Attraverso OMNISELF è possibile progettare indagini sul campo con questionari dirottabili e quindi “leggeri”  in grado di misurare l’eventuale scostamento tra le aspettative del cliente e le percezioni generate dall’uso della carta fedeltà o dall’ acquisto dei prodotti a volantino.


Un nuovo modo di fare
indagini “Field” per la
misurazione della
Customer Statisfaction

 

La piattaforma può essere utilizzata anche per attività di :

  • Human Resources Management System
  • Help Desk
  • Infopoint
  • Fidelity Point
  • Couponing e ticketing
  • E-learning
  • Advertising

 

 

L’architettura di OMNISELF è semplice ed efficace, essa si compone di un modulo CMS (Content Management System) con il quale è possibile sviluppare le pagine e i flussi dei questionari da far proporre ai chioschi collegati. 

 

 

Se i chioschi sono On-Line è possibile avere i risultati in “real time” attraverso il modulo statistiche che produce le “dashbord” ed i reports necessari per qualsiasi tipo di indagine.